STUDIANDO IN ITA PUOI:

Ottenere un titolo accademico riconosciuto dall'ordinamento italiano

Proseguire gli studi in altre università italiane ed estere

Riconoscimento titoli accademici nell'ordinamento italiano.

Il nostro Istituto rilascia titoli accademici attraverso l'accreditamento con la Pontificia Università Lateranense. I titoli accademici rilasciati dalla Pontificia Università Lateranense seguono l'ordinamento universitario della Santa Sede. Agli effetti civili hanno valore secondo i Concordati stipulati fra la Santa Sede e i vari Stati, le legislazioni civili vigenti e le norme delle singole Università o Istituti universitari.

La Pontificia Università Lateranense figura nell'elenco delle Facoltà e Università ecclesiatiche autorizzate dalla Santa Sede a norma dell'Art. 40 del Concordato Lateranennse fra la Santa Sede e la Repubblica Italiana del 1929 e successivamente ripreso e confermato dalla normativa pattizia successiva. Pertanto, in base alla legislazione vigente in Italia i titoli accademici di Baccalaureato e di Licenza di Teologia sono riconosciuti dallo Stato Italiano.

Lo studente deve presentare istanza, unitamente alla documentazione richiesta, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Ufficio IX, il quale, dopo conforme parere del Consiglio Universitario Nazionale, procederà al riconoscimento, con atto del Ministero.

Per l'abilitazione all'insegnamento della religione cattolica si veda la pagina dedicata nel sito dell'ISSRA; in ogni caso, si segnala che il mero possesso el titolo di Baccalaureato o Licenza in Teologia non è sufficiente, ma sarà necessario sostenere e superare presso l'ISSRA i quattro Corsi cosiddetti "caratterizzanti":

1. Teoria della scuola e legislazione scolastica;
2. Pedagogia e didattica;
3. Metodologia e didattica dell'IRC;
4. Tirocinio dell'IRC.

Per ciò che attiene al riconoscimento civile del titolo di Teologia la normativa di riferimento è indicata nel documento informativo.

Per informazioni riguardo alle modalità di richiesta del riconoscimento scarica il pdf.