QUINQUENNIO ISTITUZIONALE

Il ciclo istituzionale ha come obiettivo quello di offrire una conoscenza sistematica e scientifica delle discipline teologiche e filosofiche fondamentali nel confronto con la cultura contemporanea e in aderenza alla Tradizione e al Magistero della Chiesa, ha la durata di cinque anni e si conclude con il primo grado accademico, il “Baccalaureato in Teologia”.

CORSI 1° ANNO

CORSI PRINCIPALI

Storia della filosofia 1: antica e medievale

Il settore comprende le competenze che studiano la filosofia nella sua  genesi e sviluppo processuale, individuandone teorie, proposizioni e risultati nel contesto socio‐culturale definito cronologicamente dal tardo antico (VI secolo d. C) sino alle soglie dell'età moderna (XV secolo d.C.). Si occupa inoltre della riflessione critica sul metodo e della storiografia filosofica medievale, compresi gli ambiti della filosofia islamica, ebraica e cristiana.

Storia della filosofia 2: moderna

Il settore comprende le competenze che studiano la filosofia nella sua  genesi e sviluppo processuale, individuandone teorie, proposizioni e risultati nel contesto socio ‐   culturale definito cronologicamente in un arco temporale che va dal XVI sec. d.C. al XIX sec. d.C.  

Filosofia teoretica 1: gnoseologia e metafisica

Il settore comprende lo studio della fondamentale questione   dell’essere   nella sua relazione   all’umano   esistere (quale esposizione del sentire,   dell’ag ire e del pensare) e al mondo. Si occupa anche del problema   dell’accessibilità   razionale al mistero di  Dio sia secondo la visione metafisica antica e medievale sia muovendo dalle impostazioni della modernità e del pensiero contemporaneo.   L’indagine   include pure la prospettiva della teodicea, cioè del problema   dell’origine   del male, della sofferenza   dell’innocente   e  il significato della libertà, e la discussione della critica   all’ontoteologia.  

Filosofia teoretica 2: l’essere nel pensiero contemporaneo

Le competenze del settore elaborano le ragioni della ricerca filosofica attraverso il confronto critico con altre esperienze culturali e diverse discipline, in un rapporto con la propria tradizione  e con le differenti tematiche filosofiche specialistiche. La ricerca del settore rende conto, da un lato, della differenza dell'esperienza filosofica, dall'altro si pone come interlocutrice di vari saperi, con l'obbiettivo di favorire l'approfondimento critico e l'interpretazione delle conoscenze, della filosofia, della comunicazione, dell'ermeneutica  e delle religioni oltre i limiti degli specialismi, all'interno e all'esterno della filosofia. Il settore si occupa in generale dello studio dei fenomeni secondo la prospettiva del metodo filosofico, nel suo aspetto di ricerca e analisi delle strutture del pensiero, della conoscenza e   dell’essere.

Introduzione generale S. Scrittura

Comprende gli studi relativi alla formazione dei libri antico- e neo-testamentari, ovvero il contesto storico-politico del Vicino Oriente  antico   dall’epoca   assira a quella romana, e alle questioni filologiche e filosofico-teologiche inerenti   l’interpretazione,   la trasmissione e la ricezione dei libri biblici stessi.  

Teologia fondamentale 1

Comprende gli studi sul processo comunicativo tra Dio e l'uomo come risulta dallo studio delle fonti della religione cristiana e come questo  complesso di nozioni incentrate sui concetti di rivelazione e fede è stato interpretato dall'istituzione ecclesiale, attraverso i documenti del magistero dei papi e dei concili e le riflessioni dei principali teologi antichi e moderni. Infine comprende l'orizzonte di senso entro cui si inscrive la teologia in dialogo con le scienze sia umane sia della natura  

Storia della chiesa 1: epoca antica e medievale

Comprende gli studi sul cammino storico della Chiesa   nell’antichità    cristiana, nei suoi rapporti con le diverse aree culturali e geografiche e la sua interazione con esse; comprende gli studi relativi allo sviluppo della religione cristiana nei suoi fondamenti dottrinali, nelle sue forme di radicamento storico in comunità sempre più organizzate e nel processo storico che ha condotto alla divisione delle diverse confessioni cristiane e alla formazione di movimenti e di strutture di dialogo, mediante   l’impieg o di adeguati strumenti e metodologie di ricerca, quali   l’archeologia, l’epigrafia, l’analisi   delle fonti   –   in particolare quelle storiografiche   –   la storia economico sociale. Comprende anche gli studi sulla formazione dei dogmi,    sull’arte   cristiana e sui contributi della teologia dei Padri della  Chiesa .  

Psicologia

Comprende le competenze scientifico disciplinari relative all'organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche (percezione, emozione, motivazione, memoria, apprendimento,  pensiero, linguaggio) attraverso cui l'uomo interagisce con l'ambiente ed elabora rappresentazioni dell'ambiente e di se stesso. Comprende altresì le ricerche psicologiche su la coscienza, la personalità, la comunicazione e l'arte e le competenze relative sia ai metodi e alle tecniche della ricerca psicologica, sia ai sistemi cognitivi naturali e artificiali e alle loro interazioni, sia alla storia della psicologia.    

Introduzione allo studio e metodologia scientifica

Il corso fornisce allo studenti le competenze scientifico disciplinari  concernenti la redazione di un elaborato scientifico e di  tipo accademico, fornendo anche nozioni di tecnica redazionale.

CORSI INTEGRATIVI

Lingua Greca

Comprende gli studi filologici e letterari sulle opere in lingua greca e sui relativi autori dalle origini alla fine   dell’evo   antico, condotti con gli strumenti propri e le metodologie della ricerca  filologica, linguistica e critico ‐   letteraria con riferimento alla lingua greca, ai suoi dialetti e alla sua storia, nonché quelli sulle tecniche didattiche di trasmissione delle conoscenze relative al settore. Comprende inoltre gli studi finalizzati alla pratica e alla rifl essione sull’attività   traduttiva nei diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta, e nelle sue molteplici articolazioni.

Introduzione allo studio accademico (FACOLTATIVO)

Il corso, di carattere propedeutico, intende offrire una introduzione generale alle caratteristiche dello studio accademico, con un’attenzione particolare agli aspetti tecnici (seguire un corso, prendere appunti, usare la biblioteca, preparare gli esami, etc.).  Principali destinatari sono gli studenti del primo anno, che attraversano spesso un periodo di “assestamento” – il più delle volte senza ricevere le necessarie indicazioni di metodo – nel passaggio dagli  studi superiori a quelli universitari. Il corso consta di sei  incontri pomeridiani all’inizio dell’anno accademico; è a partecipazione libera e non prevede esame.

CORSI 2° ANNO

CORSI PRINCIPALI

Storia della filosofia 3: contemporanea

Comprende le competenze che studiano la filosofia nella sua genesi e sviluppo processuale, individuandone teorie, proposizioni e risultati nel contesto socio ‐   culturale definito cronologicamente in un arco temporale che, a partire dalla seconda metà del XIX sec., arriva alle produzioni dei nostri giorni.

Filosofia sistematica 3: antropologia ed etica

Comprende lo studio e   l’analisi   della domanda   sull’uomo,   trattandola nei diversi sviluppi storici-filosofici, in particolare quelli inerenti gli studi   dell’ antropologia primonovecentesca, della fenomenologia e   dell’ “esistenzialismo”.     La riflessione si pone nella prospettiva   dell’antropologia   fondamentale che evidenzia il rilievo della libertà e   dell’azione     nel palesarsi   dell’identità   personale e può includere riferimenti   all’indagine   di natura sociologica, psicologica e neuroscientifica.

Comprende inoltre le competenze relative allo studio dell'agire dell'uomo nella sua dimensione morale, etico ‐   sociale, politica, dell'etica della comunicazione e della filosofia politica. Comprende le elaborazioni sul rapporto uomo ‐   ambiente e riflette sulle conseguenze etiche che derivano dallo sviluppo delle scienze. Le ricerche del settore sono condotte con prospettive di carattere fondativo e/o storico. Fanno parte  della sua analisi le domande sul bene, la virtù, la giustizia, il male,  la società, la responsabilità e la giusta azione secondo una prospettiva teoretico-filosofica.

Filosofia sistematica 4: filosofia della scienza, elementi di logica

Le ricerche del settore si occupano sul piano teorico e su quello storico delle organiche connessioni esistenti tra ricerca filosofica e conoscenza scientifica, della logica con i suoi metodi specifici, della struttura logica dei linguaggi naturali, della computazione e della comunicazione,   dell’epistemologia   e della rappresentazione delle  conoscenze, delle questioni metodologiche e fondative proprie delle singole scienze in stretta relazione con il loro sviluppo

Filosofia sistematica 5: filosofia della religione

Il settore comprende lo studio di una serie di concetti, quali   “sacro”, “divino”, “esperienza   religi osa”   e   “fede”,   a partire da diverse tradizioni filosofiche. Fra queste hanno particolare rilevanza la filosofia moderna, la critica illuministica e contemporanea  alla religione, la filosofia del linguaggio e la fenomenologia, in particolare la fenomenologia della religione. Può includere anche approcci esterni alla filosofia di tipo demoetnoantropologico, sociologico, psicologico e teologico.

Antico Testamento 1: introduzione

Comprende gli studi relativi alla formazione dei libri dell'Antico Testamento, con il contesto storico-politico del Vicino Oriente antico  dall’epoca assira a quella romana, e alle questioni filologiche e filosofico-teologiche inerenti l’interpretazione, la trasmissione e la ricezione dei libri biblici stessi

Nuovo Testamento 1: introduzione

Comprende gli studi relativi alla formazione dei libri antico- e neo-testamentari, ovvero il contesto storico-politico del Vicino Oriente  antico   dall’epoca   assira a quella romana, e alle questioni filologiche e filosofico-teologiche inerenti   l’interpretazione,   la trasmissione e la ricezione dei libri biblici stessi.  

Patrologia

Comprende gli studi, che analizzano con il mediante il metodo delle scienze storiche e filologiche, la vita e le opere degli autori cristiani antichi di Oriente e Occidente che la Chiesa ha riconosciuto come significativi in relazione allo sviluppo della teologia, cogliendone il loro pensiero nel contesto storico, letterario e filosofico di appartenenza; il settore indaga il loro ruolo nella formazione e sviluppo del dogma. Comprende anche gli studi sulla storia della Chiesa antica intesa come istituzione e sulla storia politica, sociale, culturale e religiosa   dell’  oecumene   cristiana antica.  

Ebraico biblico

Comprende lo studio e l'insegnamento della lingua e della produzione letteraria ebraica dalle origini ai nostri giorni, nei vari periodi e ambienti culturali che hanno spesso generato situazioni di plurilinguismo a partire dalla stessa Bibbia, con l'impiego di metodologie di natura filologica;   comprende inoltre gli studi finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività   traduttiva  nei diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta, e nelle sue molteplici articolazioni.

Nel corso specifico vengo affrontati i seguenti punti:

  • Introduzione all’ebraico biblico: la lingua nel suo contesto e utilità del suo studio. 
  • Elementi  di grammatica: alfabeto consonantico e vocali; nome, articolo, pronomi, preposizioni, ecc.;   sistema verbale.   
  • Lettura e traduzione di brani scelti. 

Greco biblico

Il corso si svolgerà in modo interattivo con una preparazione previa  alle lezioni in modo da dare agli studenti, sia nello studio personale sia nello scambio in classe, gli strumenti di base per avviare e continuare uno studio dei testi neotestamentari nella lingua originaria.  Ogni pericope sarà introdotta con le caratteristiche linguistico-letterarie dell’autore e la presentazione delle questioni grammaticali presenti nel testo.  

Pedagogia e Sociologia (Scienze umane)

Sociologia

Il settore contiene una serie di campi di competenza concernenti la propedeutica teorica, storica e metodologica della ricerca sociale, i confini epistemologici della sociologia, gli strumenti teorico ‐   metodologici e le tecniche per   l’analisi     delle processualità micro e macro ‐   sociologiche. In   quest’ottica   si articola in varie aree che vanno dalla sociologia in  generale (per le prospettive teoriche fondamentali, il linguaggio delle  scienze sociali,   l’ordine   e il mutamento e per le categorie e le problematiche relative al rapporto teoria ‐   ricerca empirica), alla metodologia e tecnica della ricerca sociale, alla politica sociale connessa alle diverse tipologie di welfare, ai metodi e alle tecniche del servizio sociale ai sistemi sociali comparati,   all’analisi   dei gruppi, della salute della scienza, dello sviluppo, della sicurezza sociale, ai metodi della pianificazione, alla storia del pensiero sociologico.

Pedagogia

Il settore include due ambiti di ricerca differenziabili per l'immediatezza delle implicazioni applicative. Il primo comprende l'area delle ricerche pedagogiche di carattere teoretico ‐   fondativo ed epistemologico ‐   metodologico; in particolare raccoglie le competenze che hanno una tradizione trattatistica e speculativa e che pongono le basi teoriche e procedurali per le competenze pedagogiche. Il secondo ambito di ricerca è  caratterizzato dall'attenzione per i bisogni educativi e formativi nella società e nelle organizzazioni e dalle ricerche sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita e sulle implicazioni educative dei nuovi fenomeni sociali e interculturali. Comprende altresì l'educazione permanente e degli adulti.

Crediti filosofici ulteriori

Il contenuto del corso sarà presto disponibile.

CORSI INTEGRATIVI

Webografia (FACOLTATIVO)

Nel corso verranno trattati i seguenti argomenti, per ciascuno dei quali sono previsti una parte introduttiva teorica ed una di esercitazioni pratiche:

  1. Ricercare informazioni attraverso Internet: principi basilari.
  2. Principali strumenti di ricerca, con riferimento particolare a motori di ricerca,   subject directory , web “invisibile” o “profondo”,   virtual reference desk.
  3. Valutare le risorse informative online.
  4. Citare correttamente i documenti online.
  5. Introduzione a Zotero , software per il management bibliografico.

CORSI 3° ANNO

CORSI PRINCIPALI

Antico Testamento 2: esegesi libri storici

Comprende gli studi relativi ai primi cinque libri della Bibbia attraverso   un’analisi   letteraria sul testo ebraico e sulle versioni successive (greca, latina, siriaca, ecc.),   l’indagine   redazionale sui diversi livelli di scrittura e riscrittura del testo,     l’interpretazione   secondo i metodi e approcci sviluppati   dall’es egesi scientifica, e i rapporti con le letterature extra- bibliche.

Nuovo Testamento 3: esegesi Sinottici e Atti

Comprende gli studi relativi   all’origine,   alla formazione e alla ricezione dei vangeli sinottici (Marco, Matteo, Luca) e  degli Atti degli Apostoli, condotti con le metodologie della ricerca filologica, linguistica, storico-critica unitamente ad approcci di tipo sincronico, in relazione al contesto letterario di cui tali libri sono parte (il Nuovo Testamento e   l’intera   Bibbia) e alla letteratura  extra-canonica delle origini cristiane.

Teologia fondamentale 2

Comprende gli studi sul processo comunicativo tra Dio e l'uomo come risulta dallo studio delle fonti della religione cristiana e come questo complesso di nozioni incentrate sui concetti di rivelazione e fede è stato interpretato dall'istituzione ecclesiale, attraverso i documenti del magistero dei papi e dei concili e le riflessioni dei principali teologi antichi e moderni. Infine comprende l'orizzonte di senso entro cui si inscrive la teologia in dialogo con le scienze sia umane sia della natura.

Nello specifico, il corso affronterà i seguenti temi:

  1. Teologia della tradizione: Nozione di tradizione e suo valore nel pensiero contemporaneo. La  tradizione nella Scrittura e nella Chiesa dei Padri. Crisi della riforma protestante e dottrina del Concilio di Trento. Riflessione teologica post‑tridentina. La tradizione nell’attuale dialogo ecumenico.  Rivelazione, tradizione e comunità cristiana. Valore specifico della tradizione. Scrittura, tradizione e magistero.
  2. La Chiesa mediatrice della rivelazione: Attualizzazione della rivelazione nella Chiesa e mediante la Chiesa. I mediatori della rivelazione. Necessità e funzione del magistero. Il magistero universale e ordinario; i concili ecumenici; il magistero del papa. Natura del dogma. Ambito dell’infallibilità della Chiesa. Interpretazione delle definizioni e dichiarazioni del magistero.  Problema dello sviluppo del dogma.
  3. Rivelazione e teologia: Natura e funzione della mediazione teologica. Condizioni e metodologia del lavoro teologico. Teologia e magistero. ​

Teologia morale 1: fondamentale

Comprende gli studi che trattano della teologia morale secondo il proprio specifico statuto epistemologico, nel quale il comportamento responsabile è interpretato secondo le indicazioni della tradizione biblica con particolare riferimento agli scritti del Nuovo Testamento, e      sull’analisi   degli elementi fondamentali che entrano in gioco nel discernimento cristiano dei valori e   nell’esperienza   della decisione morale, con riferimento ai concetti chiave di legge morale, la  coscienza,   l’opzione   fondamentale, le virtù,   l’esperienza      del peccato e della conversione.

Teologia dogmatica 5: sacramentaria

Comprende gli studi sui riti fondamentali del cristianesimo presentati nelle fonti bibliche e teologiche come collegamento tra la memoria fondativa del cristianesimo e la sua attualizzazione nella vita dei credenti. Comprende la rilettura cristiana del fenomeno rituale e la  storia dello sviluppo ecclesiale e teologico.

Liturgia 1: introduzione, sacramenti dell’iniziazione

Comprende gli studi che forniscono le basi teoretiche per una comprensione scientifica del fenomeno liturgico: gli studi sul segno e il simbolo nella liturgia e sul significato antropologico del rito. Comprende anche gli studi sulla storia del fenomeno liturgico cristiano a  partire dalle sue radici ebraiche e nello sviluppo storico delle diverse epoche culturali. Comprende gli studi sul calendario liturgico e  sulle modalità e sul senso della preghiera comunitaria e delle celebrazioni sacramentali, in particolare per quanto riguarda la celebrazione eucaristica.  

Diritto canonico 1: introduzione e popolo di Dio

Comprende gli studi sulla teoria generale del diritto e sul diritto positivo   nell’esperienza  storica della Chiesa, sulla configurazione istituzionale della Chiesa e sulla sua costituzione gerarchica, sulle norme che attengono alla missione specifica dell'istituzione ecclesiastica e la definizione dei diritti e doveri dei suoi membri, nei  diversi ruoli che rivestono (laici, ministri sacri, religiosi)  sulle norme circa la regolamentazione   –   sia universale sia particolare   –    disciplinare e penale della Chiesa, considerando gli apparati legislativi propri alle due tradizioni ecclesiali (Codice di diritto canonico della Chiesa latina e Codice dei canoni delle Chiese orientali).  

Storia della Chiesa 2: moderna e contemporanea

Comprende gli studi sul cammino storico della Chiesa dal XV alla  fine del XVIII secolo, in particolare dedicati alla rottura   dell’unità   religiosa europea e al riflesso sulle vicende ecclesiali del consolidamento degli stati moderni in Europa e della cultura illuministica fino alla Rivoluzione francese. Comprende anche gli studi di storia politica ed economico sociale in riferimento alle forme istituzionali delle Chiese cristiane nelle loro specificità culturali, locali, nazionali e internazionali. In tale settore sono compresi studi a  carattere interdisciplinare, che colgono le vicende spiccatamente ecclesiali nella connessione con quelle a carattere politico, economico e  militare.

Inoltre, comprende gli studi sul cammino storico della  Chiesa tra   l’Ottocento   e il Novecento. Il settore è caratterizzato, per quanto riguarda   l’Ottocento, dall’incidenza   nella vita ecclesiale delle vicende relative alla società di massa,   all’industrializzazione,   ai fenomeni di risveglio religioso nella cultura secolarizzata. Quanto al Novecento, sono compresi gli studi sul passaggio dal   “modello   di   cristianità”   ottocentesco a quello di una Chiesa in dialogo col mondo contemporaneo, ovvero   dall’ecclesiologia   della   societas perfecta   (Concilio Vaticano I) a quella espressa al Concilio Vaticano II. Comprende anche gli studi di storia politica ed economico sociale in riferimento alle forme istituzionali delle Chiese cristiane nelle loro specificità culturali, locali, nazionali e internazionali.

CORSI OPZIONALI

Corso opzionale

Il contenuto del corso sarà presto disponibile.

SEMINARI DI STUDIO

Seminario di studio

Il contenuto del corso sarà presto disponibile.

CORSI 4° ANNO BIENNIO CICLICO A

CORSI PRINCIPALI

Antico Testamento 3: esegesi libri profetici

Comprende gli studi riguardanti il fenomeno profetico in Israele  e nel Vicino Oriente antico espresso nei libri dei Profeti maggiori e minori (Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele, ecc), nonché del fenomeno     dell’apocalittica,   nei testi originali nelle lingue ebraico, aramaico e greco, secondo metodi diacronici (storico-critico) e sincronici (critica letteraria; approcci letterari; ecc.).

Nuovo Testamento 2: esegesi letteratura paolina

Comprende gli studi esegetici secondo metodiche diacroniche e sincroniche relativi alla letteratura epistolare del Nuovo Testamento, variamente attribuita   all’apostolo   Paolo (lettere ai Romani, 1 e  2 Corinzi, Galati, ecc.), con particolare attenzione alle problematiche  letterarie di natura redazionale, storiche nel contesto del secolo I d.C., e teologiche nel quadro   dell’intero   Nuovo Testamento.

Teologia dogmatica 1: trinitaria

Comprende gli studi di una delle caratteristiche fondamentali della religione cristiana:   l’identità   unica e plurale di Dio che si rivela  in Gesù di Nazareth e sui concetti che nel corso del tempo la riflessione cristiana ha elaborato per trattare questo tema, comprese le  controversie storiche attestate dalla storia dei principali concili e la fenomenologia della recezione di tale identità di Dio nei credenti.     

Teologia dogmatica 3: cristologia

Comprende gli studi sulla persona del fondatore del cristianesimo Gesù di Nazareth, con un approccio storico critico delle fonti. Comprende inoltre una riflessione sulle modalità e sulle categorie filosofiche con cui la Chiesa nella storia ha interpretato la sua identità con   un’attenzione   particolare ai primi sette concili ecumenici e sulla ricezione nel corso della storia della sua identità e missione.

Teologia morale 3: teologia morale sociale

Contenuti e bibliografia saranno forniti dal docente all'inizio del corso.

Liturgia 2: sacramenti dell’iniziazione

Comprende gli studi che forniscono le basi teoretiche per una comprensione scientifica del fenomeno liturgico: gli studi sul segno e il simbolo nella liturgia e sul significato antropologico del rito. Comprende anche gli studi sulla storia del fenomeno liturgico cristiano a  partire dalle sue radici ebraiche e nello sviluppo storico delle diverse epoche culturali. Comprende gli studi sul calendario liturgico e  sulle modalità e sul senso della preghiera comunitaria e delle celebrazioni sacramentali, in particolare per quanto riguarda la celebrazione eucaristica.    

Teologia spirituale e della vita consacrata

Comprende gli studi sugli elementi essenziali della vita interiore      dell’uomo   vissuta secondo la fenomenologia dell'esperienza spirituale cristiana, sulle tappe e le caratteristiche di questa vita interiore, e sulle pratiche che la animano. Il settore studia i fattori che consentono di discernere   l’ autenticità di   un’esperienza     spirituale conforme al messaggio cristiano. Comprende anche gli studi sulla agiografia come luogo privilegiato per cogliere gli elementi caratterizzanti la vita spirituale e quelli sui diversi stati di vita.    

Teologia pastorale e catechetica

Comprende gli studi sulla prassi di fede cristiana, personale ed ecclesiale, nei diversi contesti culturali e sociali: se ne indagano i fondamenti biblici e teologici, le espressioni del passato, il presente e  gli sviluppi futuri. Si articola in diverse aree di ricerca: teologia pastorale generale, per le prospettive epistemologiche fondamentali, e aree che si occupano in maniera speciale   dell’annuncio   del Vangelo, della comunicazione e della formazione ecclesiale. Comprende anche gli studi sulla storia della catechesi e sulle metodologie catechistiche nei diversi ambiti della vita ecclesiale.  

Introduzione alla storia delle religioni

Comprende le competenze incentrate intorno alla storia delle religioni  come spazio generale di tipo comparativo. In linea con la tradizione italiana, queste rispecchiano anche gli ambiti di ricerca e di insegnamento di maggiore interesse documentario a partire dai quali viene praticata la comparazione storico ‐   religiosa: antropologia, mondo classico, Vicino Oriente, mondo biblico, ebraismo, tradizione cristiana con particolare attenzione all'Oriente cristiano. Comprende gli studi relativi al pensiero e alla vita religiosa nel rispettivo percorso storico, nei loro possibili intrecci e secondo una metodologia comparativa delle principali religioni monoteiste e politeiste   dell’umanità   a partire dalle loro origini.

CORSI OPZIONALI

Corso opzionale

Il contenuto del corso sarà presto disponibile.

SEMINARI DI STUDIO

Seminario di studio

Il contenuto del corso sarà presto disponibile.

CORSI 5° ANNO BIENNIO CICLICO B

CORSI PRINCIPALI

Antico Testamento 4: esegesi libri sapienziali

Comprende gli studi sulla letteratura sapienziale-didattica e poetica del canone cristiano (libri di Giobbe, Salmi, Proverbi, Qohelet,  Cantico dei Cantici, Sapienza, Siracide) in sé e in relazione alle letterature affini del Vicino Oriente antico, attraverso   l’analisi      storico-letteraria e   l’interpretezione   teologica dei testi in  esame.

Nuovo Testamento 4: esegesi letteratura giovannea

Comprende gli studi relativi alle caratteristiche storiche e alle specificità letterarie e teologiche degli scritti del Nuovo Testamento ricondotti alla figura di Giovanni (vangelo di Giovanni, Lettere giovannee, Apocalisse), secondo le metodiche esegetiche diacroniche e sincroniche.

Teologia dogmatica 2: antropologia ed escatologia

Comprende gli studi dedicati alla comprensione   dell’uomo   come emerge dalla fonte biblica e dalla Tradizione cristiana, e che attengono  alla condizione   dell’uomo   come persona in relazione secondo l'ermeneutica cristiana, che lo descrive attraverso una rete concettuale  elaborata imperniata attorno ad alcune coppie di concetti chiave, come peccato e grazia, creazione e redenzione, naturale e soprannaturale. Comprende lo studio delle fonti sulla visione dell'aldilà e la sua elaborazione nel corso della storia da parte del magistero della chiesa e  della riflessione teologica.  

Teologia dogmatica 4: ecclesiologia

Comprende gli studi sulla Chiesa come complessa organizzazione i cui aderenti intendono la partecipazione ad essa come frutto di una chiamata divina e la sua relazione con l'identità di Dio. Comprende la percezione della sua identità e missione nelle diverse epoche storiche, la sua articolazione interna e l'autocomprensione del suo rapporto con la società politica civile. Comprende inoltre il dialogo tra le varie confessioni cristiane (ecumenismo).

Teologia dogmatica 4: mariologia

Il Corso affronta e approfondisce lo studio della vicenda personale di Maria di Nazareth.  

Teologia morale 2: teologia morale religiosa, le virtù

Comprende gli studi che trattano della teologia morale secondo il proprio specifico statuto epistemologico, nel quale il comportamento responsabile è interpretato secondo le indicazioni della tradizione biblica con particolare riferimento agli scritti del Nuovo Testamento, e      sull’analisi   degli elementi fondamentali che entrano in gioco nel discernimento cristiano dei valori e   nell’esperienza   della decisione morale, con riferimento ai concetti chiave di legge morale, la  coscienza,   l’opzione   fondamentale, le virtù,   l’esperienza      del peccato e della conversione.

Teologia morale 4: teologia morale della vita fisica e sessuale

Comprende gli studi che introducono ai principi fondamentali e ai criteri di valutazione in alcuni ambiti etici fondamentali nei quali si realizza   l’esperienza   umana: la vita fisica (bioetica); la relazione-comunicazione; le questioni sociali; la sessualità; il matrimonio e la famiglia. Gli interrogativi morali in questi ambiti, sono studiati con un metodo nel quale le questioni sono considerate alla  luce della dignità della persona e della sua vocazione alla comunione, utilizzando le possibilità della ragione umana e della fede cristiana.    

Introduzione alla teologia delle religioni

Comprende gli studi sulle diverse tradizioni religiose nel mondo, in relazione alla centralità della figura di Gesù. In modo particolare, comprende gli studi che definiscono il concetto di religione e gli studi  che trattano le religioni innanzitutto da un punto di vista storico- fenomenologico, per poi farle interagire con l'ermeneutica cristiana. Comprende anche gli studi che trattano dei fondamenti teoretici e della prassi del dialogo tra il cristianesimo e le diverse religioni

Ecumenismo

Comprende gli studi dedicati alle differenze tra le confessioni cristiane avvenute nella storia, e al dialogo ecumenico tra di esse a partire dalla riflessione ecclesiologica odierna, mettendo a tema particolarmente il problema della ricerca dell'unità. Parte di questo settore disciplinare sono gli studi sulle diverse tradizioni cristiane: sugli sviluppi teologici maturati nella Chiesa ortodossa e nelle comunità ecclesiali nate con la Riforma, sui principi cattolici del dialogo ecumenico

Diritto canonico 2

Comprende gli studi sulla teoria generale del diritto e sul diritto  positivo   nell’esperienza   storica della Chiesa, sulla configurazione istituzionale della Chiesa e sulla sua costituzione gerarchica, sulle norme che attengono alla missione specifica dell'istituzione ecclesiastica e la definizione dei diritti e doveri dei  suoi membri, nei diversi ruoli che rivestono (laici, ministri sacri, religiosi) 4 sulle norme circa la regolamentazione   –   sia universale sia particolare   –   disciplinare e penale della Chiesa,  considerando gli apparati legislativi propri alle due tradizioni ecclesiali (Codice di diritto canonico della Chiesa latina e Codice dei canoni delle Chiese orientali).

CORSI OPZIONALI

Corso opzionale

Il contenuto del corso sarà presto disponibile.

SEMINARI DI STUDIO

Seminario di sintesi

Scopo del seminario di sintesi è particolarmente quello di introdurre gli studenti alla preparazione della discussione orale finale prevista per gli esami di grado. I docenti del seminario offriranno inizialmente una piccola introduzione metodologico-pratica, a cui seguirà a titolo di  esempio la presentazione di alcuni temi scelti fra quelli del temario approvato per l'anno solare.  Il seminario intende favorire sia la ricerca e approfondimento personale e sia lavoro di gruppo, anche ai fini della preparazione all'esame orale di baccalaureato. Lo studente dovrà inoltre produrre un elaborato di carattere scientifico redatto secondo la metodologia scientifica in uso nell’Istituto.