I titoli accademici rilasciati dalla Pontificia Università Lateranense seguono l'ordinamento universitario della Santa Sede. Agli effetti civili hanno valore secondo i Concordati stipulati fra la Santa Sede e i vari Stati, le legislazioni civili vigenti e le norme delle singole Università e Istituti universitari.
La Pontificia Università Lateranense figura nell'elenco delle Facoltà e Università ecclesiatiche autorizzate dalla Santa Sede a norma dell'Art. 40 del Concordato Lateranennse fra la Santa Sede e la Repubblica Italiana del 1929 e successivamente ripreso e confermato dalla normativa pattizia successiva.
In base alla legislazione vigente in Italia, a seguito dell'ultimo Accordo di revisione del Concordato di Febbraio 2019, i titoli accademici di Baccalaureato e di Licenza di Teologia e di Scienze Religiose sono riconosciuti dallo Stato Italiano.
Lo studente deve presentare istanza, unitamente alla documentazione richiesta, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Ufficio IX, il quale, dopo conforme parere del Consiglio Universitario Nazionale, procederà al riconoscimento, con atto del Ministero.
L'insegnamento della religione cattolica è oggi normato dal DPR 20 agosto 2012, n. 175, posto il possesso dei requisiti canonici dal Codice di Diritto Canonico (Can 804 e 805) in funzione del rilascio dell'Idoneità da parte dell'Ordinario Diocesano. Sono annoverati fra i titoli accademici abitanti il Baccalaureato e licenza in Teologia nelle sue varie specializzazioni, Laurea magistrale in Scienze Religiose(costruita come percorso specifico per l'accesso a questo insegnamento).
In ogni caso, oltre ai titoli di studio previsti per l'affidamento di un incarico di insegnamento della religione cattolica, i documenti applicativi della Intesa CEI-MIUR D.P.R. 175/2012 chiedono che ciascun candidato abbia anche una specifica preparazione pedagogica e didattica. Per questo sono stati indicati i quattro Corsi cosiddetti "caratterizzanti" (inclusi nel biennio di specializzazione in Scienze Religiose, ma non nel percorso di studi in Teologia, se non in via extracurricolare):
1. Teoria della scuola e legislazione scolastica;
2. Pedagogia e didattica;
3. Metodologia e didattica dell'IRC;
4. Tirocinio dell'IRC.
Pertanto è terminato il periodo di adeguamento della normativa indicata a partire dall'anno scolastico 2017-18, divenendo quindi obbligatorio il possesso dei titoli di qualificazione professionale. previsti dal DPR 175 del 20/08/2012.