L’elaborato scritto deve essere redatto secondo la metodologia scientifica in uso nell’Istituto (cfr. quanto riportato per la Licenza); il numero delle pagine prescritto è al massimo di 30; viene valutato da due docenti (relatore e correlatore); la valutazione rientra nella media finale del curriculum del triennio.
A far data dall’anno accademico 2020-21, l’elaborato sarà prodotto nell’ambito del Seminario di Sintesi del Terzo Anno; pertanto il candidato seguirà le indicazioni dei docenti titolari del seminario (relatore e correlatore), anche per ciò che attiene alla sua consegna e valutazione nell'ambito del seminario medesimo.
Nel caso in cui il candidato abbia frequentato i corsi in anni precedenti e non possa seguire il seminario di sintesi, l’elaborato scritto verrà portato in visione alla Commissione nella redazione definitiva, già valutato dai due docenti, e brevemente presentato all’inizio dell’esame orale. In tal caso lo schema deve essere consegnato in segreteria, firmato dal candidato e dal docente relatore, tre mesi prima della scadenza relativa alla sessione in cui si intende discutere il grado accademico. È disponibile al download il modello di schema dell’elaborato di Baccalaureato nell’Istituto.
Lo studente in vista del conseguimento del grado deve attestare la conoscenza di una lingua moderna, oltre la propria, a scelta fra italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco, producendo un certificato di partecipazione a un corso specifico (o eventualmente evidenziandone la presenza nel piano di studi della carriera precedente) o superando una prova di conoscenza passiva (lettura e comprensione) di fronte a una commissione stabilita dal Direttore, secondo le modalità e i tempi che egli indicherà, al ricorrere della fattispecie e su richiesta dello studente interessato.
Il temario approvato a settembre rimarrà in vigore fino al completamento dell'anno accademico a cui si riferisce.
All’inizio di ogni anno accademico la Facoltà collegante approva, su proposta della direzione dell’istituto, i 10 temi dal temario approvato ad triennium che saranno oggetto dell’esame orale per le sessioni dell’anno accademico per cui sono richiesti. La segreteria ne dà tempestiva comunicazione agli studenti e provvede alla pubblicazione in annuario.
L’esame orale finale ha una durata di circa 30 minuti ed è sostenuto davanti ad una Commissione formata da tre docenti più il Presidente (il Decano o il suo Delegato).
24 ore prima dell’esame viene estratto a sorte un tema per ogni candidato dal temario approvato; costui dovrà esporlo davanti alla Commissione.
Al termine, i membri della Commissione potranno interrogare sul tema esposto e brevemente su un altro tema a loro scelta fra gli approvati per quell’anno.
Il calcolo della votazione finale (in novantesimi, senza decimali) va compiuto facendo valere per 5/6 del voto finale, la media ponderata degli esami curricolari e per 1/6 la votazione attribuita all’esame orale finale di sintesi.
La votazione viene ricompreso ed espressa come segue:
Probatus (54-59); Bene Probatus (60-68); Cum laude (69-77); Magna cum laude (78-86); Summa cum laude (87-90).